DUFF - Aprile 2007

Qualche domanda ai Duff di Cosenza, uno dei migliori esempi italiani di band che continuano a credere nel punk-hardcore melodico senza pensare alle mode e sbattendosi per far crescere, data dopo data, il nome del proprio gruppo.



DUFF - hc melodico cosenza

- Iniziamo parlando un po' della nascita della band. Come si sono formati i DUFF?

i duff si sono formati nel 1998 tra le cantine del cosentino tra un litro di vino bianco e uno di rosso!!

- Dal 1998 a oggi avete registrato tre album (oltre al demo d'esordio) rimanendo sempre sullo stile punk/hardcore melodico, ma si sente una notevole (e naturale) crescita musicale da "Fuck Simile" all'ultimo "12 centesimi al chilometro"... Guardandovi indietro come descrivereste questa "evoluzione"? Cosa è cambiato maggiormente e cosa è, al contrario, rimasto piu' simile agli esordi?

in parole povere abbiamo finalmente imparato a suonare (risata)...nono... crediamo che sia stata una normale evoluzione del sound e della composizione dei pezzi.una maggiore cura negli arrangiamenti e nella registrazione ha fatto si che "12 centesimi al chilometro" suonasse così figo..siamo soddisfattissimi

- Che i Nofx siano per voi dei padri ispiratori è innegabile: in molti pezzi si sente la loro influenza sia dal punto di vista musicale che dall'ironia/provocazione che traspare in certi testi... Quanto Fat Mike e soci hanno contato o contano tutt'ora nello spingervi a fare musica? (premetto che faccio questa domanda dato che i Nofx sono una delle band che non smettero' MAI di ascoltare!)

siamo cresciuti a pane e nofx..certo ora li ascoltiamo molto meno ma non negheremo mai la loro influenza sul nostro modo di fare musica e di essere ironici allo stesso tempo...l'influenza si sente sempre ma non così evidente nell'ultimo "12 centesimi al chilometro"...si sentono anche alre influenze maggiormente rock e hardcore piu' pesante. e comunque i pezzi sono usciti molto naturalmente,senza troppe pippe!

- Una decina/quindicina di anni fa esplodeva negli States l'Hc Melodico. Oggi sta sparendo ogni traccia... I migliori gruppi non suonano piu' come una volta e tanti altri si sono gia sciolti... Fra gli ultimi, notizia di questi giorni, i Much The Same che mi avevano impressionato molto con il loro album "Survive" (Nitro Records). Li conoscete?

certo...cazzo!! che dire!! non sappiamo perchè l'hc melodico stia sparendo.probabilmente servirebbe l'uscita un disco che rivoluzioni tutto (vedi punk in drublic) e che lo faccia rinascere.. comunque comprate il nostro cd che non scherza (risata)!

- Oltre ai Much The Same un sacco di altre bands hanno detto basta: Good Riddance, Satanic Surfers, Belvedere...Cosa pensate di questo momento che io definirei sicuramente negativo per il punk rock?

non durerà per sempre... il punkrock è una musica che non morirà mai... forse da questo momento di stasi sta nascendo qualcosa nell'underground che sconvolgrà tutto...

- Secondo voi ci sono bands del genere punk rock/Hc melodico degne di menzione in Italia? E in Europa?

essì cazzo!! in italia abbiamo i belintesta da lecce, i sun eats hours (anche se si sono un po troppo ammorbiditi) ..indiebox credo che ora abbia delle buone band di hardcore melodico.. per l'europa credo che tiziano ferro spacchi ahahahahahahaah

- L'ultimo cd "12 centesimi al chilometro" è uscito per Derotten Records, etichetta fondata da Seby dei Derozer. Come è nata la vostra collaborazione? Come vi trovate con questa etichetta? Pensate di far uscire un altro album sempre per Derotten o cercherete di collocarlo altrove?

eheh la collaborazione con derotten è nata in seguito a dei concerti fatti assieme ai derozer...da li siamo rimasti in contatto con seby e ha deciso di produrci... ora pensiamo a questo disco... per il futuro poi si vedrà... ancora è presto per trarre conclusioni

- Una domanda un po' piu' specifica: in "Don't Call Me Emo" la frase "Ho visto amici miei vincere mentre sto perdendo" richiama in qualche modo "I Win You Lose..." di "It's My Job To Keep Punk Rock Elite"?

nono..parla dei gruppetti emo che appena nascono già solo per il fatto di suonare quella musicaccia e di indossare polsini e avere frangette si sentono in diritto di avere attegiamenti da star e comunque di godere di una fama ingiustificata...nulla di conquistato

- Quale è, al momento, il vostro brano preferito di "Dodici Centesimi..."?

Antonio: ora sono solo io a rispondere...e quindi per me"bile"

- Passiamo ai live: lo scorso anno vi ho visto suonare a Livorno assieme ai Bullets To Broadway (ex- Teen Idols)... Cosa vi ricordate di quel concerto? E della band?

bella serata... bella atmosfera. una serata davveo indimenticabile.. gli organizzatori e la band americana sono stati davvero formidabili.. il pubblico era molto caldo... siamo stati accolti davvero bene!

- Avete condiviso il palco assieme ad altre bands importanti? Se si' chi di queste vi ha impressionato particolarmente?

abbiamo condivis il palco con gli agnostic front,persiana jones,snuff,punkreas,derozer,los fastidios ecc.... i migliori gli snuff... davvero gente uscita dai fumetti!!

- Sappiamo bene che l'Italia non è certo leader nell'ipotetica classifica di "Concerti e Scena Musicale", quindi per qualsiasi gruppo che non sia di grande livello è molto difficile suonare costantemente in giro. Quali sono per voi le difficoltà maggiori, dato che oltretutto, spesso siete costretti a muovervi parecchio per arrivare fino al nord italia, il tutto per i famosi "Dodici Cent al Km"?

vero!!è difficle suonare in giro soprattutto per una band del sud...ma sai com'è...volere è potere e noi comunque giriamo tanto e da tanto tempo...i 12 centesimi al chlometro ora sn un po' cresciuti... il prossimo lo chiameremo 15 centesimi al chilometro (risata)

- Quali progetti avete per il futuro? Approfittate, se volete, di questo spazio per elencare le vostre prossime date live che volete pubblicizzare in maniera particolare.

suonare il piu' possibile... per le date basta consultare il nostro myspace:www.myspace.com/cantinaduff
da ottobre saremo la band che farà da spalla per tutto il tour dei derozer in occasione del loro disco nuovo... quindi nn ci lamentiamo!!

- Prima di chiudere parlateci un attimo della sezione "Sbambati" del vostro sito...

in quella sezione del sito sono stati imortalati i personaggi piu' pazzi incontrati lungo la strada...gente davvero strana ma comunque folkloristica ahahhaha

- Grazie mille per le risposte ragazzi. ;)

grazie a te per le domande ;) comprate il disco ordinandolo alla mail:12 centalkm@30gigs.com

A Cura di: Charlie