NIC CESTER and the MILANO ELETTRICA - Radio 2 Live

Sala B - Radio 2, Roma 26/01/18



A circa due settimane dalla prima data del tour (il 15 Febbraio 2018 al Monk di Roma), Nic Cester si è esibito con la Milano Elettrica negli studi capitolini di Via Asiago 10 per un live in diretta radiofonica.
Sì, stiamo proprio parlando del leader dei Jet che in Italia ha trovato una seconda vita musicale (e non!) e dopo una prima collaborazione con i Calibro 35 ha tirato su una super band con membri di tutto rispetto fra cui Sergio Carnevale (Bluvertigo), Daniel Plentz (Selton) e Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion).

Nic Cester And The Milano Elettrica Live at Radio 2 Roma via asiago 10 sala b - 26 gennaio 2018

Una serata entusiasmante, ben presentata da Pier Ferrantini e Carolina Di Domenico che hanno saputo fare le giuste domande fra un brano e l'altro tirando fuori il meglio da un ottimo italiano parlato dal buon Nic.

Chi scrive ha avuto la fortuna di sentire i brani di "Sugar Rush" prima dell'uscita ed ha anche assistito ad uno splendido concerto della band al Lucca Summer Festival, in apertura ai Kasabian (che serata!) ma nonostante tutto anche in questa occasione la sensazione è stata quella di grande emozione ed empatia col palco sin dalla prima nota.
 
Una voce impeccabile, graffiante, senza sbavature, accompagnata da musicisti che sanno fare i cori quanto sanno maneggiare i rispettivi strumenti; una band perfetta, rodata ma col motore ancora da "sporcare",



Canzoni che filano con gran naturalezza, senza far perdere l'attenzione anche per un solo attimo.
"Eyes on the Horizon", la piena di groove "Who You think You are" (Nic dice che per la prima volta ha scritto le sue canzoni partendo dal basso e forse è anche per questo motivo che c'è molto groove nei suoi ultimi brani) o ad esempio la title track "Sugar Rush" tengono incollati occhi ed orecchie al palco, con uno stile convincente fra soul e poliziesco '70.

Scordatevi il rock n' roll dei Jet ("dopo il lungo periodo di pausa dove ho fatto tutto eccetto che suonare, ho deciso di ripartire cercando direzioni diverse rispetto a quelle prese in precedenza") ma preparatevi ad un viaggio che vi riporterà casa più carichi e rilassati allo stesso tempo.

nic cester and the milano elettrica radio 2 via asiago 10 radio 2 live sala B 26 gennaio 2018

Il tour, lo dicevamo all'inizio di queste righe, partirà da Roma il 15 Febbraio per proseguire il giorno seguente al Locomotiv di Bologna e infine il 18 al Santeria di Milano, poi l'Italia verrà abbandonata in direzione Germania, Austria e Svizzera. Si aggiungeranno sicuramente altre date, probabilmente anche oltre oceano e nel "nuovo mondo" (nella sua Australia Nic Cester è considerato quasi un'icona).

Se ai tempi di "Are You Gonna Be My Girl" ci avessero detto che un giorno sarebbe successo tutto questo (e per di più anche grazie al vicino di casa Matthew Bellamy, che sulle rive del Lago di Como ha presentato a Mr. Cester alcuni personaggi che hanno dato la scintilla per il progetto) non ci avremmo mai creduto, aggiungendoci magari una bella risata. Oggi invece la risata ce la facciamo, ma dalla contentezza.
E se pensiamo poi che Nic Cester è anche appena diventato padre, è probabile che il 2018 si riveli veramente l'anno giusto per questo ragazzo che viene da lontano ma che ha un po' di sangue tricolore (se volete fare le cose per bene mettete l'accento sulla seconda "e" per trovarvi magicamente un cognome friulano!).

Probabilmente chi scrive non è abbastanza bravo a descrivere le capacità e le potenzialità di questo progetto, ma il consiglio è di farvi un regalo e andare ad uno dei prossimi concerti di Nic Cester And The Milano Elettrica anche senza aver ascoltato per intero l'album. Non ne uscirete delusi.

NIC CESTER & THE MILANO ELETTRICA
15/02/18 Roma, Monk
16/02/18 Bologna, Locomotiv
18/02/18 Milano, Santeria Social Club

BIGLIETTI QUI ---> http://tidd.ly/7915cc24

nic cester and the milano elettrica radio 2 via asiago 10 radio 2 live sala B 26 gennaio 2018