ROGER WATERS US+THEM TOUR 2018 (Indoor)

Assago (MI), Mediolanum Forum 17/04/18



Non un semplice concerto, bensì uno spettacolo, una visione mistica, un momento di confronto prima, di riflessione poi.

Roger Waters supera se stesso dopo l'incredibile tour di The Wall che, sempre qui al Forum di Assago, nel 2011, aveva impressionato tutti con la sua imponenza e quel muro che andava da parte a parte con tanto di mattoni che cadevano a pochi metri da una folla in delirio.
Stavolta è l' "Us+Them" tour che riesce nell'incredibile compito di stupire nuovamente anche chi è abituato da ormai tanti anni al genio stilistico dei Pink Floyd: una serie di proiezioni dinamiche, non solo sul ledwall alle spalle del palco ma anche lungo tutto il centro della platea, rendendo ogni seduta del palasport un luogo dal quale interpretare lo show in una maniera propria.

Roger Waters US+THEM TOUR 2018 Milano Mediolanum Forum Assago 17 aprile 2018

Alla fine la cosa che stupirà meno sarà la musica, con una scaletta quasi interamente -e necessariamente- "floydiana" (solo un trittico di brani firmati solo da Waters su un totale di 22 canzoni) e un'esecuzione fin troppo scolastica di buona parte dei membri della band, seppur ovviamente col massimo dei voti.

Roger non è in formissima a livello fisico, si schiarisce spesso la voce fra un brano e l'altro, ma non rinuncia a parlare con il pubblico dedicando lunghe riflessioni ai principali argomenti che hanno sempre presenziato nei suoi eventi.

Roger Waters assago milano 17 aprile 2018

Lo show di Waters è fatto di alcuni momenti forti (le immagini rendono chiarezza anche a chi non capisce l'inglese) e le accuse verso i principali leaders mondiali, Trump in primis, risultano un pò meno banali quando vengono snocciolate l'una dietro l'altra, a ritmo serrato, le numerose cazzate che l'uomo dal capello improponibile ha detto e fatto dall'inizio del suo mandato come presidente di quella che dovrebbe essere la nazione più potente ed influente del mondo.

roger waters assago milano mediolanum forum 17 aprile 2018 piramide

Ci ringrazia per avere la forza e il cuore di accogliere tutte quelle persone che disperatamente scappano dall'inferno dei propri paesi rischiando la morte nel mezzo del Mediterraneo e non teme di ripetersi puntando più volte il dito su ciò che sta accadendo in Siria.

roger waters milano forum assago 17 aprile 2018 foto lasers

Non perde occasione per muoversi sui lati del palco per cercare l'empatia del pubblico, non rinuncia al volo del maiale e strappa gli applausi più scroscianti quando sul finale i lasers (ma non c'era proprio modo per rendere questo effetto senza piazzare quei due pali in mezzo alla platea?) compongono la piramide che da 45 anni è simbolo indiscusso del mondo dei Pink Floyd.

roger waters assago mediolanum forum 17 aprile 2018 concerto us+them tour

Adesso la curiosità si sposta alle due date estive (sotto le Mura di Lucca, dove si sono esibiti i Rolling Stones per quella che ad oggi è la loro ultima data italiana, e al Circo Massimo di Roma) , dove Roger Waters tornerà ad esibirsi per i fans italiani (ma saranno tanti anche gli stranieri, vista la bellezza delle due locations) con una produzione ancora più imponente.

Roger Waters US+THEM tour setlist 2018 scaletta canzoni songs